Lo sapevi che: le piante fanno molto di più per l’aria oltre a darci ossigeno. Poiché le piante d’appartamento assorbono l’umidità dall’aria (un processo noto come traspirazione), filtrano tutti i tipi di particelle d’aria inquinanti come spore di muffa, materia fecale (non scherziamo) e comuni prodotti chimici dell’aria domestica come formaldeide e benzene, entrambi cancerogeni e comunemente emessi dai nostri normali prodotti per la casa come la colla utilizzata nella realizzazione di mobili da cucina o trattamenti utilizzati nella realizzazione di tessuti per tappezzeria. Tutte queste cose possono essere comunemente trovate nell’aria delle case, ma fortunatamente, c’è un’opzione a basso budget per mantenere pulita l’aria della tua casa che è stata anche trovata per contribuire alla salute mentale positiva. Esatto; piante d’appartamento!
Qualsiasi pianta d’appartamento può migliorare la tua aria, tuttavia, ce ne sono diverse che hanno avuto la fortuna di essere studiate e ora sono note per essere estremamente efficienti per il loro lavoro. Ecco le nostre scelte, basate su questi studi e altre informazioni che abbiamo trovato sulle piante, per le migliori opzioni da aggiungere alla tua casa. (Ricorda però, queste sono solo le piante che sono state studiate; se trovi una pianta che ami che non è stata studiata, prendila comunque! È probabile che sarà utile e, se non altro, sai che ti darà più ossigeno durante i freddi mesi invernali quando l’apertura delle finestre non è nella tua lista di cose da fare quotidianamente.)
Inglese Ivy
Questa pianta è la nostra scelta numero uno perché non solo ha avuto un enorme successo in vari studi, ma è anche estremamente facile da curare in casa. Uno studio dell’ACAAI (American College of Allergy, Asthma & Immunology) ha messo l’edera inglese in due contenitori: uno che conteneva anche pane ammuffito e un altro che conteneva feci di cane. In sole 6 ore, l’edera è stata trovata per aver rimosso oltre il 60% degli inquinanti (in particolare spore di muffa e materia fecale) dall’aria di ciascun contenitore. Se hai qualche luce nel tuo bagno, questa pianta sarebbe l’ideale lì dentro (e in caso contrario, ci sono luci per piante che puoi semplicemente attaccare alla fioriera in modo che le piante siano in grado di vivere anche in stanze buie senza finestre ora). Anche l’edera inglese è stata studiata dalla NASA ed è risultata essere una delle migliori performer delle piante studiate, rimuovendo quattro dei cinque inquinanti atmosferici domestici comuni che sono stati studiati, in particolare formaldeide, xilene, benzene e tricloroetilene.
Grazie alla sua natura facile da curare, l’edera inglese è l’ideale per qualsiasi stanza della casa. L’edera inglese è considerata una pianta a bassa illuminazione, tollerante alla corrente d’aria, quindi è una buona scelta per chiunque abbia un pollice nero per il giardinaggio. Tuttavia, prima di posizionare questa pianta accanto al letto del tuo labrador gassoso, dovresti sapere che l’ASPCA ha elencato l’edera inglese come tossica per cani, gatti e cavalli, quindi tenerla fuori dalla portata degli animali domestici mettendola in un cesto appeso sarebbe la cosa migliore. Toccare questa pianta non è raccomandato nemmeno per gli esseri umani, quindi assicurati di tenerlo lontano dai bambini piccoli e dalle tue stesse mani, così come potrebbe causare un’eruzione cutanea o altri effetti collaterali pericolosi, tra cui problemi di respirazione.
Snake Plant, alias Pianta dei sogni
Anche la Pianta del Serpente, nota anche come Lingua della Suocera, o come preferiremmo chiamarla, la Pianta dei Sogni, è stata studiata dalla NASA e ha eseguito lo stesso dell’edera inglese rimuovendo gli stessi quattro dei cinque inquinanti atmosferici domestici comuni che sono stati studiati: formaldeide, xilene, benzene e tricloroetilene. Tuttavia, questa pianta ha una caratteristica extra speciale che l’ha portata al secondo posto nella nostra lista: la pianta dei sogni è una delle pochissime piante che è nota per rilasciare ossigeno di notte, piuttosto che durante il giorno come la maggior parte delle altre piante. A causa di ciò, le piante in camera da letto in genere non sono l’ideale in quanto anch’esse rilasceranno anidride carbonica mentre dormi, anche se per fortuna non aggiungeranno anche il russare. Tuttavia, la pianta dei sogni è unica tra le piante d’appartamento in quanto può essere posizionata direttamente accanto al tuo letto e pulirà via la tua anidride carbonica mentre dormi e ti fornirà un aumento di ossigeno nel tuo spazio aereo.
Ci sono una serie di benefici per la salute che sono stati trovati dall’aumento dell’ossigeno durante il sonno, tra cui il miglioramento del sonno e la riduzione del rischio di problemi di salute causati da un basso livello di ossigeno nel sangue (noto come ipossia). Ovviamente dormire accanto a una pianta non produrrà gli stessi benefici di una vera macchina ad ossigeno, tuttavia, secondo il Lung Institute, solo 6-8 di queste piante da sogno sono sufficienti per fornire l’apporto di ossigeno a una persona in una stanza sigillata quando sono cresciute fino alla vita, quindi qualsiasi pianta da sogno aggiunta alla camera da letto avrà un impatto positivo sulla fornitura di ossigeno notturno.
Felce di Boston
Questa pianta frondosa è la numero tre nella nostra lista di piante da non perdere in quanto è estremamente facile da curare. Quasi ogni casa ha un angolo buio da qualche parte, e la Boston Fern sarebbe perfetta per migliorare quello spazio in quanto richiede pochissima luce. È una pianta che ama l’acqua, quindi assicurati di dargli da bere regolarmente, tuttavia non inizierà immediatamente a lamentarsi se dimentichi per una settimana o più. Sebbene non sia un top performer nello studio della NASA, la Boston Fern è stata trovata per rimuovere due inquinanti atmosferici comuni: formaldeide e xilene. Abbinato alla sua capacità di sopravvivere in stanze con scarsa illuminazione, questa pianta è sicuramente una buona scelta per una casa. Sebbene lo xilene non sia cancerogeno come la formaldeide e altre sostanze chimiche nello studio della NASA, è stato trovato per causare mal di testa, depressione, insomnea e altri problemi di salute negativi, quindi rimuoverlo dall’aria il più possibile è assolutamente benefico per la salute dell’aria domestica.
Giglio della Pace
Il Peace Lily è stato uno dei due migliori performer nello studio della NASA sugli impianti di pulizia dell’aria, rimuovendo tutti e cinque i comuni inquinanti atmosferici testati: formaldeide, xilene, benzene, tricloroetilene e ammoniaca. Sebbene questa pianta abbia bisogno di essere in una stanza con luce intensa e ricevere annaffiature regolari, può vivere in casa per molti anni se ben curata. Come sempre, è importante ricercare qualsiasi plany che porti in casa se hai animali domestici, e il Giglio della Pace non fa eccezione: questa pianta è elencata dall’ASPCA come tossica per cani e gatti, quindi assicurati di tenerla ben fuori dalla portata dei tuoi animali se vuoi aggiungerla alla tua casa.
Crisantemi
Queste piante da fiore colorate sono state le altre top performer nello studio della NASA insieme al Peace Lily, rimuovendo anche tutti e cinque gli inquinanti interni studiati. Simile al Giglio della Pace, anche i crisantemi richiedono stanze molto luminose e annaffiature regolari, anche se questa pianta ama così tanto l’acqua che diverse annaffiature a settimana sarebbero l’ideale. Tuttavia, in grado di crescere diversi metri di altezza e larghezza, questi arbusti da fiore possono avere un grande impatto sull’arredamento della casa e sullo spazio aereo della casa. L’aggiunta di alcune bustine di tè alla fioriera può aiutare i fiori a mantenere i loro colori vivaci.
Panoramica e raccomandazioni
Al fine di ottimizzare i benefici che queste piante possono fornire per la pulizia dell’aria, la NASA raccomanda di avere 2 piante che si trovano in vasi da 6-8 pollici per ogni 100 piedi quadrati di spazio domestico. Con così tante grandi piante elencate qui, ciò significa che puoi (e dovresti!) provare a incorporarne almeno una nella tua casa. Con così tante varietà diverse – viti, piante frondose, piante fiorite di vari colori, ecc. E, naturalmente, tutti i diversi stili di fioriere con cui andare – incorporarli nel tuo arredamento può essere facile e divertente. Di seguito è riportato l’elenco completo delle piante menzionate qui per un rapido riferimento.